I nostri amici |
Dicono di noi |
Shop |

COME SOSTENERE SIAMONOI

NON SAPREMO MAI QUANTO BENE PUÒ FARE UN SEMPLICE SORRISO. “Madre Teresa di Calcutta”
AIUTACI A REGALARE UN SORRISO
A CHI SOFFRE
GUARDARE LA NOSTRA GENTE NON PER COME DOVREBBE ESSERE MA PER COM’È E VEDERE COSA È NECESSARIO “Jorge Mario Bergoglio”

Accoglienza Pronto Soccorso Ospedale Cremona



Accoglienza Pronto Soccorso Ospedale di Cremona

Ogni giorno in un reparto di Pronto Soccorso accedono mediamente 150 pazienti ed altrettanti familiari, una folla di più di 300 persone... Varcando la porta si entra in contatto con una realtà diversa dal nostro
quotidiano... Una realtà fatta di emergenze, di sofferenza, di casi urgenti a volte drammatici.
Le attese si dilatano, passano le ore e con esse crescono le ansie, le angosce di chi attende di essere curato, amplificate da uno stato fisico, il più delle volte difficile, precario.
In questi momenti un sorriso, una parola, la vicinanza di una persona amica possono fare moltissimo...
La nostra Associazione è formata da persone come noi, persone grazie alle quali questi momenti possono diventare più lievi.
Ogni giorno, nelle sale d'attesa dell'Ospedale, si mettono a disposizione dei pazienti, dei familiari, informano sui tempi d'attesa, forniscono tutte le indicazioni per informare sulle procedure del Pronto Soccorso.
Persone qualificate, attraverso corsi di formazione e di specializzazione acquisiscono doti di ascolto, di accompagnamento d'intervento anche nelle situazioni difficili.
I corsi, (vedi allegato nell'area formazione) tenuti da docenti universitari, psicologi, medici ed infermieri del Pronto Soccorso, sacerdoti, volontari dell'assistenza sono completamente gratuiti (si richiede solo una simbolica iscrizione all'Associazione) e si tengono tutti gli anni nella prima parte dell'anno dalle 18 alle 20, per due sere alla settimana, presso le aule didattiche dell'Ospedale di Cremona. Con circa 12 lezioni ed un colloquio di fine corso si potrà accedere, dopo un periodo di tirocinio di tre mesi, alla assistenza presso il reparto.
L'impegno richiesto per l'attività di volontariato sarà molto limitato e si tradurrà in poco più di un paio d'ore ogni due settimane e sarà configurato secondo le disponibilità di ognuno, nei giorni e negli orari preferiti.
Questa esperienza accrescerà la capacità di relazione di tutti noi, impareremo a comunicare con chi soffre, con persone sole, anziani, giovani in difficoltà, persone di altre culture lontane.
Aiutare ad alleviare la sofferenza, donare un sorriso, regalare poche ore al mese del proprio tempo a chi ha bisogno di te, fa sentire migliori.
Fai parte anche tu della nostra squadra.
Aiutaci a realizzare questo sogno, il tuo contributo può diventare importante per formare una persona che un giorno potrebbe stare al tuo fianco nel momento del bisogno.
Siamo noi... aiutaci ad aiutare chi soffre.
 
DIVENTA VOLONTARIO

allegato




copyright Siamo Noi | Via Ala Ponzone, 22 - 26100 Cremona | site by metaping | admin | gallery